CORSO DI RECUPERO CREDITI - COLLECTION

Obiettivi

Recupera di più!

Aumentare la percentuale del 'recuperato' dei crediti finanziari, come mutui, finanziamenti e prestiti, e dei crediti commerciali come pagamenti a rate per la fornitura di servizi o beni.

Recupera meglio!

Una strategia efficace rivolta a individuare e superare le obiezioni del debitore, valutando la capacità e la volontà del debitore di pagare, chiudendo in modo tempestivo.

Forma e motiva gli operatori!

Formare e motivare gli operatori di collection e recupero crediti. Aiutarli a gestire le chiamate e gli appuntamenti dotandoli di strumenti tecnici e psicologici per vincere nella chiamata.

A chi è dedicato il corso?

A tutti gli operatori di: Call Center, Agenzie, Studi Professionali, Uffici interni a Studi Legali. A tutte le strutture che hanno necessità di formare gli operatori al recupero dei crediti, privati e commerciali. A tutti gli impiegati di tutte le tipologie di Imprese, che dedicano parte della propria attività nel sollecitare fatture insolute.

Il futuro della Collection

Recupero Crediti
2024 - 2034

Il recupero crediti e la collection così come l’abbiamo concepito fino a oggi sta morendo. I debitori sono più informati dalla TV e dai social e sono più sensibili, una certa impunità fa credere loro che dopo qualche anno riceveranno una proposta di ‘saldo e stralcio’ e quindi tendono a rimandare e a sparire, molti debitori sono sempre più indebitati e devono scegliere chi pagare. Il mestiere del ‘recuperatore’ deve cambiare: più formazione legale, più formazione psicologica, più formazione in persuasione, più strumenti di monitoraggio e di scoring.

Di seguito

Un estratto delle dispense digitali che potrai avere acquistando il corso. Gli operatori sono i protagonisti del microcosmo degli uffici di recupero crediti e collection. La fondamentale TEORIA unita a un’ostinata applicazione e ATTUAZIONE sul campo. Questo metodo è interamente strutturato per operatori che tutti giorni ricominciano la battaglia alle cuffie per recuperare crediti privati e commerciali.

L'Avatar

L'operatore di Recupero Crediti 

Le Montagne Russe

Le dinamiche psicologiche 

Il Cambio Voce

Passa la palla

Conosci il debitore?

I debitori non sono tutti uguali

Le Note

Il tuo appiglio

I tuoi strumenti

L'attrezzatura dell'operatore

Cambio di Prospettiva

Il recupero crediti (la collection) è una vendita!

  • bisogna vendere al debitore l’idea che debba privilegiare il pagamento alla vostra agenzia; spesso i debitori hanno più posizioni sofferenti con vari istituti e quindi è necessario forzare (commercialmente) il concetto che il primo pagamento dovrà essere dedicato a voi;
  • bisogna convincere il debitore, con sensibilità ma con abilità psicologico-comunicative, dei benefici che il pagamento porterà;
  • bisogna persuadere il debitore, con estrema empatia, che il pagamento dovrà avvenire il prima possibile e trovare con lui le soluzioni;
  • bisogna vendere al debitore la figura professionale del collaboratore che fa collection, il quale dovrà risultare autorevole, conciliante, pragmatico.
  • bisogna vendere al debitore la prospettiva di una collaborazione per la risoluzione di un problema; al contrario di alcune gestioni invasive e ruvide che portano scarsi risultati soprattutto in un’epoca ormai comunicativamente violenta come quella attuale: il rumore di fondo è troppo alto e urlare non basta più! 


Focus DEBT AGENCY

Negli ultimi anni stanno proliferando agenzie private che promettono al debitore di ‘assisterlo’ nella gestione dei propri debiti. Sono oramai decine in tutta Italia e hanno un marketing aggressivo soprattutto sui social.

Il debitore (che si è abbonato a queste agenzie PAGANDO DENARO) se viene chiamato dagli operatori di Collection, ha un atteggiamento di chiusura totale poiché, in buona fede, crede che queste agenzie gli risolveranno il problema.
Alcune società operano bene, assistendo il loro cliente; non tutte però hanno la stessa cura.

Va da sé che queste realtà compromettono di fatto le performance della Collection; stanno sempre più erodendo la percentuale di recuperato di tutte le realtà che operano nel settore del recupero crediti.

C'è una forte differenza tra ciò che le Debt Agency dovrebbero essere e quello che in realtà sono. Ma un debitore che non ha gli strumenti, inesorabilmente, cede. 
Percentuali sempre più alte di NON-RECUPERATO sono riconducibili all'intervento a gamba tesa di queste agenzie e l'operatore di Recupero Crediti, spesso, non sa cosa può dire e cosa non può dire. Ma come puoi rispondere al debitore e convincerlo che per risolvere i suoi problemi deve pagare te?


Acquista il Corso Completo

Prezzi Promo fino al 15/09/2024