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TROVERAI:  I 3 paradossi -  Studia! -  Cosa vendi?

I 3 paradossi

Nella trattativa telefonica, NULLA è razionale. Quindi ti stupirà sapere che:
  1. Il cliente spesso compra cose che NON gli servono
  2. Il venditore non vende MAI per il prezzo
  3. Se sembri un venditore, non venderai MAI nulla

Studia!

Chi vende al telefono sa che per un operatore bravo il prodotto non è fondamentale nell’economia di una vendita. Con lo stesso metodo possiamo vendere Vino, Luce e Gas, Telefonia, Viaggi, Depuratori, Biglietti per eventi, eccetera.

C’è però una differenza tra un operatore bravo e un operatore fuoriclasse: il primo vende per grandi capacità persuasive e per il prezzo, il secondo studia il prodotto a 360 gradi e trova un beneficio per ogni tipologia di cliente.

Studia bene il prodotto o il servizio, studia il prodotto della concorrenza. Studia come quel prodotto ha rappresentato un valore nel passato, o lo rappresenterà nel futuro. Studia come quel prodotto è stato pubblicizzato in passato, se ci sono campagne marketing in corso. Fai caso al testimonial pubblicitari usati per la pubblicità di quel prodotto: i pubblicitari ne sanno più di noi e hanno già individuato il target di clienti per i quali quel testimonial è perfetto per quel prodotto o servizio. Nota bene: se il tuo prodotto/servizio è in mano a influencer più meno famosi nei social, potrebbe essere un buon appiglio. Vedi se articoli stampa o TG raccontano notizie che potrebbero indirettamente spingere il tuo prodotto (esempio: fine mercato tutelato per chi vende Energia, periodo Black Friday per chi vende creme).

Cosa vendi?

Sai cosa vendi? No, non intendo il prodotto il servizio che proponi tutto il giorno, tutti i giorni. Mi riferisco al mondo di sensazioni positive e negative che scatena il tuo prodotto o servizio. Sai qual è la reale ‘utilità emotiva' del tuo prodotto? Sai quale problemi risolve: pratici e psicologici?

Non è quasi mai una trattativa sul prezzo. Il cliente (nel teleselling e in generale nelle vendite al telefono) non compra il prodotto. Il cliente compra il tempo della persona che glielo propone, compra le emozioni che il prodotto può innescare e le suggestioni che il venditore sa dare.
Il cliente compra l'idea di se stesso dopo l'acquisto del prodotto.
Il cliente acquista per VANITA', AVIDITA', INVIDIA, SICUREZZA come ho già avuto modo di illustrare nel capitolo. VAI AL METODO V.A.I.S.


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