IL TUO CLIENTE



TROVERAI: Il cliente Sospettoso/Diffidente - Il cliente arrabbiato/infastidito - Il cliente soddisfatto del suo fornitore - Il cliente preparato/informato - Il cliente diffidente/già scottato - Il cliente attento al risparmio - FOCUS L'arte della guerra

Il cliente sospettoso/diffidente

E’ un tipo di cliente che ritiene (a torto o a ragione) di avere avuto precedenti esperienze d’acquisto negative. È convinto che gli altri vogliano raggirarlo, truffarlo o sfruttarlo. Non agisce sotto lo stimolo di prove concrete ma secondo pregiudizi e preconcetti. Quando è osservato e incalzato, la sua reazione naturale (e comprensibile dal suo punto di vista) è quella di chiudersi sulla difensiva ancora di più. Come possiamo superare la diffidenza di un cliente diffidente?

Il cliente arrabbiato/infastidito

Il cliente arrabbiato e/o infastidito non è una persona con un ‘caratteraccio’. È una persona che in quel momento, sta riceve una chiamando una chiamata non preavvertita, da un operatore che non conosce, che per giunta si preannuncia una chiamata di vendita di un prodotto che probabilmente non vuole acquistare.

Non è un cliente totalmente chiuso, è un cliente che in quel momento non può o non vuole parlare. Cosa fare per calmarlo e affondare il colpo?

Il cliente soddisfatto del suo fornitore

Il potenziale cliente non è davanti al telefono ad aspettare la tua chiamata. La maggior parte delle persone ha già i prodotti che stai cercando di vendere e sta facendo affari con qualcun altro. Hanno già dei fornitori a disposizione nel campo in cui operi tu e pensano di essere appagati. Soddisfatti. 

Oppure semplicemente sono pigri e non amano 'lasciare la strada vecchia per la nuova.

Buone notizie: le persone soddisfatte sono disposte a fare business con altri. La tua sfida è: puoi convincerli a fare affari con te? 
Assolutamente sì! Scopri come.

Il cliente preparato/informato

Cosa fare quando incontriamo un cliente molto esigente, meticoloso e perfezionista con una forte attenzione anche ai particolari marginali? Quel cliente che ti fa domande tecniche e, a volte, è irritante per la sua aria da “sapientone" che forse ne sa più di te e non vede l’ora di fartelo notare.

Grazie alla diffusione di internet, da una decina d’anni, il cliente è diventato molto più informato e competente, analizza i vari prodotti e confronta prezzi. Legge articoli, approfondimenti, newsletter, analizza, si confronta su community e social network.

Questo tipo di cliente fa domande mirate, chiede suggerimenti e desidera un interlocutore capace, competente, attento ai suoi bisogni. Per soddisfarlo hai bisogno di ancor più competenza, attenzione e crescita professionale.

Una bella sfida, vero?

Il cliente diffidente/già scottato

E’ un tipo di cliente che ritiene (a torto o a ragione) di avere avuto precedenti esperienze d’acquisto negative. È convinto che gli altri vogliano raggirarlo, truffarlo o sfruttarlo. Non agisce sotto lo stimolo di prove concrete ma secondo pregiudizi e preconcetti. 

Quando è osservato e incalzato, la sua reazione naturale (e comprensibile dal suo punto di vista) è quella di chiudersi sulla difensiva ancora di più.

Come possiamo superare la diffidenza di un cliente diffidente?

Il cliente attento al risparmio

Se anche a te è capitato di vederti rifiutare un accordo da un cliente che riteneva i tuoi prezzi non adeguati, allora benvenuto nel club! È capitato a tutti, per una ragione o per l’altra. Purtroppo è un dato di fatto che per molti clienti il prezzo sia nella maggior parte delle volte l’elemento determinante nella chiusura o nel fallimento di un accordo di fornitura di beni o servizi. Questo è dovuto alla sensibilità (personalissima) al prezzo del tuo cliente, che può percepire il prezzo in modo differente rispetto ad altri clienti. Se la soglia di sensibilità al prezzo è troppo elevata, il cliente preferirà persino trascurare la qualità del prodotto-servizio in favore della convenienza economica percepita, svalutando non solo il tuo lavoro e la tua professionalità, ma quelli dell’intero settore di mercato in cui stai operando.

Allora, come convincere un cliente che pensa solo al prezzo?

Focus L'ARTE DELLA GUERRA

L’arte della Guerra” di Sun Tzu è il più antico testo di arte militare finora ritrovato; ha avuti una grande influenza nella strategia militare europea, e oggi viene applicato nell'economia, nel business, nella vendita e nel marketing. Di seguito alcuni Lezioni.

“In mezzo al caos i sono anche opportunità”

Per noi:  Il consumatore è sommerso di chiamate. Per catturare la sua attenzione devi essere diverso, accattivante, breve e impattante.

Fingi inferiorità e incoraggia la sua arroganza“

Per noi: Ignora il nervosismo del cliente. Usa quella carica (negativa)  per raggiugere i tuoi obiettivi.

La suprema eccellenza consiste nel rompere la resistenza del nemico senza dover combattere“

Per noi: Chi sembra un venditore non venderà. Chi insiste troppo, riceverà un rifiuto. Devi essere e sembrare uno specialista risolutore di problemi.

“Portali In un posto in cui non abbiano alcun luogo dove andare e moriranno ancora prima di fuggire.”

Per noi: Porta il cliente in un territorio che non conosce e fargli ‘annusare’ i benefici; acquisterà e riacquisterà.


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